Affluenti in cui pescare
Per gli appassionati di avventura cui piace inoltrarsi nella natura, riportiamo un elenco che presenta alcuni affluenti interessanti per la pesca.
Torrente Rino
Dalla frazione Dezzo (sponda sinistra guardando a monte) risalire la mulattiera che costeggia il torrente fino al paese di Colere (ingresso Via De O’).
Difficoltà: facile ma con poca acqua. Pesca al tocco o spinning o pesca a mosca.
Torrente Val Giogna
Dalla frazione Dezzo dirigersi sulla sponda dal lato di Azzone attraversando il ponte che porta alla frazione Dosso e poi prosegue per Borno (BS). Proseguire per circa un km.
Difficoltà: media con poca acqua. Pesca al tocco o spinning .
Torrente Povo
Dalla località Ponte Formello, seguire la strada che costeggia la zona industriale fino a raggiungere il torrente. Si può risalire il corso d’acqua proseguendo sulla destra fino alla frazione Bueggio e proseguire oltre fino alla Diga del Gleno (700 metri di dislivello).
Difficoltà: in basso presenta un livello di difficoltà facile; a mano a mano che si sale verso Bueggio e la Diga, il livello cresce, diventando prima difficile e poi quasi impossibile nei pressi della cascata sotto lo sbarramento. Torrente tutto sommato bello con quantità di acqua discreta. Pesca al tocco o a spinning.
Torrente Nembo
In località Ponte Formello, si segue la strada che costeggia la zona industriale di Vilminore di Scalve fino a raggiungere il torrente Povo. Una volta attraversato, si segue la strada che sale viaggiando parallela al torrente Nembo. In alto, si arriva alla frazione di Teveno.
Difficoltà: facile, che cresce di livello man mano si risale il corso d’acqua. Superato il ponte di Teveno, il livello diventa difficile. Purtroppo in questo tratto in molti periodi scende pochissima acqua. Pesca al tocco.
Torrente Tino
Seguendo la provinciale che collega la frazione di Dezzolo con Barzesto si passa il torrente Tino. Si può discendere verso il fiume Dezzo o risalire verso la frazione di Vilmaggiore, posta qualche centinaio di metri a monte del corso d’acqua. L’accesso al fiume è facilitato dal ponte stradale che lo attraversa.
Difficoltà: media con quantità di acqua discreta. Pesca al tocco o a spinning.
Torrente Gaffione
Si raggiunge recandosi in località Fondi di Schilpario, dove è presente il Parco Minerario A. Bonicelli; si può risalire il corso d’acqua fino al passo del Vivione. È facile trovare parcheggio è negli ampi piazzali della zona. L’accesso è diretto dalla strada seguendo il torrente che si immette nel fiume Dezzo poco più a valle.
È un torrente consigliato ai soli esperti ,vista la pericolosità e la difficoltà elevata nel risalire l’affluente. Pesca al tocco con acqua scarsa in periodo di secca.