i contraccolpi

venerdì 26 gennaio presso l’Aula Consiliare di Schilpario in Val di Scalve, ci sarà la presentazione in anteprima del libro “I contraccolpi”

il nuovo romanzo di Angelo Roma, docente, giornalista e scrittore nato a Brindisi e residente a Bergamo.

Quando Mondadori mi ha proposto questa copertina come loro prima scelta, ho immediatamente “sentito” essere quella giusta, al di là di ogni estetica di superficie. Marcello Barocchi, il protagonista del romanzo, si era presentato in carne ed ossa.

Marcello Barocchi, figlio di un ricco farmacista bergamasco dall’ego smisurato e di una feroce insegnante di liceo classico, a causa di un’educazione perbenista e oppressiva cresce mutilato del sentimento adolescenziale più necessario: la spensieratezza. Conosce Roberto, professore universitario in pensione sposato con una donna delusa dalla vita, alla costante ricerca di un baricentro esistenziale. Roberto è un uomo speciale e misterioso, capace di vedere nell’ombra la luce dell’unicità umana e di leggere i destini. Grazie alla dolce saggezza del professore e a uno spettacolo di Eduardo De Filippo al Piccolo di Milano, Marcello scopre il sacro fuoco per la recitazione e decide di fare l’attore, mentre tutto e tutti lo vorrebbero farmacista benestante e appagato. Una storia di profonda incomunicabilità, di falsi moralismi e ipocrisie, di una continua drammatica ricerca di sé e della propria grazia interiore. E quando, finalmente, si pensa di esserci riusciti, ci si trova di fronte alle crepe del passato. Quelle che si aprono all’improvviso, devastanti, proprio quando credevi che ogni ferita si fosse rimarginata.