Spazio Espositivo Gleno
Nel centro del paese di Vilminore di Scalve, uno spazio che racconta la costruzione, la tragedia e il significato della presenza della Diga del Gleno
Lo Spazio Espositivo Gleno è stato istituito a memoria della tragedia della Diga del Gleno, avvenuta l’1 dicembre 1923 e che ha profondamente segnato tutta la Val di Scalve.
È trascorso quasi un secolo dal crollo della Diga, ma nel corso di questi anni essa ha rappresentato per le comunità della Val di Scalve una presenza fissa, nella realtà e nella memoria. Benché il disastro sia lontano nel passato, la presenza fisica delle rovine della diga continua a generare significati attuali.
Il piccolo museo è allestito in modo semplice ed essenziale, ma allo stesso tempo estremamente efficace nel trasmettere la memoria di una tale tragedia. Lo spazio ospitava un locale storico di Vilminore, in passato sede anche dello studio e del negozio del fotografo Stefano Magri (di cui si possono apprezzare all’interno alcune fotografie).
Presso lo Spazio espositivo Gleno potrete consultare materiale fotografico (sia d’archivio che appositamente realizzato), materiale cartaceo d’epoca (quotidiani) e racconti di testimoni dell’epoca.
Vi invitiamo a visitare il nuovo portale online in cui abbiamo raccolto tutto il materiale esistente inerente alla Diga del Gleno: Gleno – Una comunità di eredità
La creazione dello Spazio Espositivo Gleno è un ulteriore passo per valorizzare e rendere viva la Valle e in particolare il territorio di Vilminore, in vista anche del centenario del crollo.
Ringraziamenti:
Il progetto, coordinato dalla Pro Loco Vilminore e dalla Biblioteca Comunale Manara Valgimigli, è stato portato a termine nel 2018 con il sostegno di Comune, Comunità Montana di Scalve e il cofinanziamento di Regione Lombardia.
Durante il mese di luglio 2019, la Falegnameria Tagliaferri con sede a Vilminore in località Roccolo (Pezzolo) ha realizzato gratuitamente tutto il rivestimento in legno dello Spazio Espositivo. Potete visitare la loro pagina Facebook qui.
La Pro Loco Vilminore ringrazia innanzitutto la signora Gianfranca Capitanio per aver concesso l’utilizzo dei locali dove è allestita la mostra.
Si ringraziano inoltre: Loris Bendotti – consigliere della Pro Loco e antropologo – per la collaborazione e la stesura del progetto; Agostino Morandi e Gianmario Bendotti per la loro disponibilità nel fare da guida; i ragazzi del Biennio di Vilminore con l’insegnate Patrizia Bendotti per la traduzione dei documenti in inglese; Maria Grazia Bonicelli per la promozione dell’iniziativa; l’architetto Ivano Mancini per il prezioso contributo; tutti i numerosi volontari che hanno permesso la realizzazione della mostra. Infine, un sentito ringraziamento alla Falegnameria Tagliaferri che ha realizzato gratuitamente la pannellatura in legno presente all’interno dello Spazio Espositivo.
Orari di visita:
Da metà giugno a fine agosto lo Spazio Espositivo è visitabile tutti i giorni, dalle 9 alle 22.
Nel mese di settembre è aperto tutti i giorni: da giovedì a sabato dalle 9 alle 21; lunedì, martedì e mercoledì dalle 9 alle 14.
Durante gli altri mesi dell’anno è garantita l’apertura durante il weekend e su prenotazione chiamando lo 0346.51002.
L’entrata è gratuita; chi volesse, può lasciare un’offerta libera che finanzierà i futuri progetti della Pro Loco Vilminore.
Visite per scolaresche o gruppi:
Per organizzare una visita (guidata e non) allo Spazio Espositivo Gleno per scolaresche o gruppi si chiede gentilmente di contattare con anticipo la Pro Loco Vilminore al numero 0346.51002 o tramite mail vilminore@valdiscalve.it