Spazio espositivo Gleno

Info sullo Spazio Espositivo Gleno situato a Vilminore di Scalve in piazza Giustizia 1

Vilminore | Musei

 

La Pro Loco Vilminore in collaborazione con la Biblioteca Comunale Manara Valgimigli, intende raccontare il processo di costruzione, la tragedia e il significato della presenza della Diga del Gleno attraverso l’allestimento di una mostra temporanea nel centro del paese di Vilminore.

Presso lo Spazio espositivo Gleno potrete consultare materiale fotografico d’archivio e materiale fotografico appositamente realizzato, materiale cartaceo d’epoca come giornali e racconti di testimoni del tempo.


La mostra è realizzata dalla Pro Loco Vilminore grazie al contributo di Loris Bendotti e della Biblioteca Comunale M. Valgimigli.
Lo Spazio è in memoria della tragedia della Diga del Gleno, avvenuta l’1 dicembre 1923, che ha profondamente segnato la nostra Valle.
Il piccolo museo è allestito in modo semplice ed essenziale, aprendo un locale storico di Vilminore, che in passato ha anche accolto lo studio e il negozio del fotografo Stefano Magri (di cui si possono apprezzare all’interno alcune sue fotografie).
Un ulteriore passo per valorizzare e rendere viva la Valle e in particolare il territorio di Vilminore, in vista anche del centenario del crollo.


La mostra sarà visitabile tutti i giorni, da mattina a sera, durante il periodo estivo. Durante gli altri mesi dell’anno è garantita l’apertura durante il weekend e su prenotazione chiamando lo 034651002.

L’entrata è gratuita, chi volesse potrà lasciare un’offerta libera, che finanzierà i futuri progetti della Pro Loco Vilminore.


Il progetto è stato cofinanziato, nel 2018, da Regione Lombardia.

Durante il mese di luglio 2019, la Falegnameria Tagliaferri con sede a Vilminore in località Roccolo (Pezzolo) ha realizzato gratuitamente tutto il rivestimento in legno dello Spazio Espositivo. Visitate la loro pagina Facebook CLICCANDO QUI


Vi invitiamo a visitare il nuovo portale online in cui abbiamo raccolto tutto il materiale esistente inerente alla Diga del Gleno http://www.archiviogleno.it


Visite per scolaresche o gruppi:

Per organizzare una visita guidata (o non) allo Spazio Espositivo Gleno per scolaresche o gruppi si chiede gentilmente di contattare con anticipo la Pro Loco Vilminore al numero 034651002 o tramite mail vilminore@valdiscalve.it


Ringraziamenti:

Ringraziamo innanzitutto la signora Gianfranca Capitanio per averci concesso l’utilizzo dei locali dove verrà allestita la mostra.
Ringraziamo per la collaborazione e la stesura del progetto il consigliere della Pro Loco Loris Bendotti, Agostino Morandi e Gianmario Bendotti per la loro disponibilità nel fare da guida, i ragazzi del Biennio di Vilminore con l’insegnate Patrizia Bendotti per la traduzione dei documenti in inglese, Maria Grazia Bonicelli per la promozione dell’iniziativa e l’architetto Ivano Mancini per il prezioso contributo e tutti i numerosi volontari che hanno permesso la realizzazione della mostra. Infine, un sentito ringraziamento alla Falegnameria Tagliaferri la quale ha realizzato gratuitamente tutta la pannellatura in legno presente all’interno dello Spazio Espositivo.

CONTATTI