Museo dell’Illuminazione Mineraria
La visita al Museo dell’Illuminazione Mineraria è l’ideale completamento del percorso alle Miniere di Schilpario per conoscere e rivivere la storia naturale e umana legata al lavoro nelle miniere.
Inaugurato il 19 maggio 2018, quello di Schilpario è il primo Museo dell’Illuminazione Mineraria in Europa!
Allestito in un locale di oltre 250 m², contiene più di 2000 lampade da miniera, oltre che carrelli da miniera, elmetti, telefoni, fotografie d’epoca… Tutti gli oggetti esposti aiutano a immaginare e comprendere il duro lavoro del minatore.
La prima difficoltà che l’uomo ha dovuto affrontare per entrare nelle viscere della terra è stata la mancanza di luce… il buio! Ne seguì la necessità di creare forme di illuminazione, che con il passare dei millenni e dei secoli divennero sempre più efficienti, pratiche, durevoli e sicure. Perché l’illuminazione era fondamentale per questi uomini che si trovavano a lavorare nelle viscere della terra!
I tipi di lampade da miniera sono moltissimi, a seconda delle varie epoche e del tipo di miniera in cui venivano utilizzate. Dagli antichi lumi ad olio alle più affidabili lampade ad acetilene, nel Museo si possono osservare tutte le fasi delle tecnologie di illuminazione mineraria.
Per i gruppi scolastici, in abbinamento alla visita guidata alla Miniera, è possibile organizzare laboratori didattici presso il Museo. Le tematiche dei laboratori possono riguardare la geologia locale, la lavorazione e fusione dei metalli e la storia dell’illuminazione mineraria.