Loc. Roccolo – Diga del Gleno

 

La Diga del Gleno si trova ai piedi del monte Gleno, una delle principali cime delle alpi orobiche. Questa che vi presentiamo è un’escursione unica e ricca di storia. Il trekking alla Diga del Gleno, infatti, unisce la bellezza della natura della Val di Scalve al ricordo dell’immane tragedia della Diga del Gleno. L’itinerario con partenza dalla località Roccolo va a riprendere il sentiero CAI 410, riprendendo lo stesso percorso della variante da Bueggio e da S.Carlo. 

Percorso:

Dalla località Roccolo di Pezzolo (1206 slm) distante circa 3,5 km dal centro di Vilminore, si entra nel bosco e si percorre un sentiero facile, per lo più pianeggiante con due tratti di salita a pendenza minima. Dopo circa 15 minuti di camminata si incontra l’inizio del sentiero “Corne Strette” che porta a Nona, proseguendo invece per la Diga si incontra una discesa che poi spiana nei pressi del “Ponte del Gleno”. Qui si incontrano i sentieri provenienti da San Carlo e Bueggio.

Da qui si prende il sentiero CAI 410 proveniente da Bueggio. Il percorso si fa più pendente, si entra nel bosco e si procede verso la Diga del Gleno. A metà del sentiero si trova un osservatorio faunistico, inoltre si possono osservare, lungo tutto il percorso, depositi detritici di Verracano Lombardo. In prossimità della Diga il sentiero si fa più pianeggiante e si incontra quello proveniente da Nona. Incontrato questo, si percorre una vallata e infine, un’ultima piccola salita, permette di superare una costa dietro la quale si possono vedere i ruderi della Diga del Gleno. E’ possibile tornare al punto di partenza ripercorrendo lo stesso itinerario, oppure scendere lungo il sentiero CAI 409A, che arriva a Nona, per poi riscendere a Pezzolo lungo il sentiero. 
Scarica la traccia GPX e consulta la mappa del percorso in fondo a questa pagina. 

 

Spazio espositivo Gleno:
  • A Vilminore di Scalve, dal giugno del 2018 è stata aperta, in piazza Giustizia 1, una mostra permanente sul disastro della Diga del Gleno. Per maggiori info: CLICCA QUI
  • E’ online il portale “Archivio Gleno”, cu cui è possibile consultate fotografie e reperti storici rispetto al Disastro del Gleno: CLICCA QUI

Ti consigliamo di visitare questa pagina per scoprire di più e organizzare al meglio la tua escursione alla diga del Gleno:

diga del Gleno informazioni importanti

 

Informazioni sul percorso

  • Dislivello: Fino a 500
  • Sentieri CAI: 410