Pianezza – Diga del Gleno
La Diga del Gleno si trova ai piedi del monte Gleno, una delle principali cime delle alpi orobiche. Questa che vi presentiamo è un’escursione unica e ricca di storia. Il trekking alla Diga del Gleno, infatti, unisce la bellezza della natura della Val di Scalve al ricordo dell’immane tragedia della Diga del Gleno. Il percorso che sale alla diga da Pianezza è probabilmente quello più conosciuto, dato il suo dislivello non eccessivo. Unica pecca, il ridotto numero di parcheggi nel periodo estivo.
Percorso:
Il percorso inizia nell’abitato di Pianezza, distante circa 3 km da Vilminore di Scalve. Una volta qui, bisogna superare la fontana in piazza A. Bonicelli e prendere la strada che inizia subito dietro il paese, seguendo il sentiero CAI 411. Questo inizialmente attraversa dei prati e costeggia alcune baite, fino a che non raggiunge una mulattiera. Successivamente si prosegue nel bosco, costeggiando il tubo della condotta forzata fino a raggiungere la località Pagarulì (1507 m) che si riconosce per una costruzione in cemento (dal quale parte la condotta). A questo punto il sentiero si fa più pianeggiante ed essendo al margine della montagna offre una vista mozzafiato; dopo circa 20 minuti si raggiunge la Diga.
Per tornare al punto di partenza, è possibile riscendere dallo stesso sentiero da cui si è saliti.
Scarica in fondo a questa pagina la traccia GPX del percorso
Spazio espositivo Gleno:
- A Vilminore di Scalve, dal giugno del 2018 è stata aperta, in piazza Giustizia 1, una mostra permanente sul disastro della Diga del Gleno. Per maggiori info: CLICCA QUI
- E’ online il portale “Archivio Gleno”, cu cui è possibile consultate fotografie e reperti storici rispetto al Disastro del Gleno: CLICCA QUI
Ti consigliamo di visitare questa pagina per scoprire di più e organizzare al meglio la tua escursione alla diga del Gleno:
Diga del Gleno informazioni importanti
Informazioni sul percorso
- Dislivello: Fino a 500
- Sentieri CAI: 411