Schilpario – Corna Buca – Pizzo Camino
Un suggestivo itinerario invernale Schilpario. La salita fino al Pizzo Camino è consigliata solo agli alpinisti più esperti, mentre l’itinerario fino alla Corna Busa è accessibile anche con le ciaspole.
Dati tecnici
Difficoltà: Schilpario-Corna Busa: medio Schilpario- Pizzo Camino: difficile
Dislivello: Schilpario-Corna Busa 870m Schilpario- Pizzo Camino: 1300m
Tempo di percorrenza: Schilpario-Corna Busa 3/4 ore Schilpario- Pizzo Camino: 5/6 ore
Partenza
E’ possibile lasciare l’auto presso il piazzale degli Alpini a Schilpario. Il parcheggio, molto spazioso, non è soggetto a pagamento. Posizione parcheggio
Percorso
Lasciare l’auto nell’ ampio parcheggio (1100 m.s.l.m.) e raggiungere l’imbocco della mulattiera che porta alla Malga di Voglia (CAI. 423). Questo primo tratto segue una mulattiera cementata e attraversa una zona prevalentemente boschiva. Una volta raggiunte e superate le due malghe di Voglia ( dopo circa un paio di ore di camminata), potrete scorgere in lontananza il passo di Corna Busa ( o Corna Buca). Quì vi invitiamo a fermarvi per ammirare la conformazione della roccia e la stupenda vista sulla vallata, oltre che sul Pizzo Camino. Termine del primo tratto per ciaspolatori e sci-alpinisti non esperti.

Da quì perdere qualche metro verso sinistra e con una lunga diagonale doppiare uno sperone roccioso ai piedi delle pendici occidentali del Pizzo Camino. Si arriva così nella conca dei Fopponi (1900m).

Lasciati gli sci si continua a salire nel canalino stretto e ripido che conduce alla cresta dalla quale, in breve, si raggiunge la vetta (2491 m.)

Discesa
Per la discesa a valle ci sono due alternative: scendere dallo stesso percorso fatto in salita, oppure, una volta arrivati a Epolo, scendere lungo le vecchie piste di discesa, per poi ritornare a Schilpario da quì.
Ciaspolatori
Il percorso è indicato per i ciaspolatori fino al passo della Corna Busa. La difficoltà tecnica della seconda parte del percorso lo rendono inagibile e pericoloso, soprattutto in alcuni periodi dell’anno.
Andare in montagna comporta sempre dei rischi. Valuta sempre la tua preparazione prima di intraprendere un itinerario di scialpinismo, e, per sicurezza, contatta gli uffici turistici o il CAI di zona per sapere di più sulla condizione neve e sentieri. Se fai scialpinismo, è obbligatorio avere con te sonda, pala e ARTVA. Ricordati di consultare anche il bollettino neve e valanghe.