Località Fondi – passo dei Campelli- Monte Campioncino

Indimenticabile nel periodo invernale, quest itinerario è uno dei preferiti in assoluto per ciaspolatori e sci alpinisti, confermandosi in assoluto uno dei MUST-DO in Val di Scalve!

Dati tecnici

Difficoltà: semplice
Dislivello: sotto i 1000 metri
Tempo di percorrenza: 3/4 ore

Partenza

Nel periodo invernale, è necessario lasciare l’auto presso la località Fondi a Schilpario, zona in cui il parcheggio è sottoposto a pagamento. (Maggiori dettagli) È possibile pagare il pass tramite l’App Easypark o fermandosi presso gli esercizi commerciali in paese. Posizione parcheggio

Percorso

Dal parcheggio si prende la strada in direzione del Passo del Vivione e, all’altezza della chiesa di S. Barbara, dedicata ai minatori, si prosegue lungo il sentiero che sale alla destra della chiesina, inoltrandosi nel bosco. La salita è graduale, alternando tratti forestali e radure.

In questo tratto del percorso si attraversano alcune malghe, in inverno non attive, fino ad arrivare dopo circa 40/50 minuti di camminata alla località Cimalbosco, dove si trova il Rifugio Bagozza. Il rifugio resta aperto solitamente tutto l’anno, anche nella stagione invernale.

Rifugio Cimon della Bagozza Schilpario

Una volta arrivati al Rifugio Bagozza, si prosegue lungo il sentiero sulla destra che, addentrandosi nel bosco, conduce verso le radure dei Campelli.

Radure dei Campelli

Da qui inizia la magia: montagne dolomitiche e paesaggi da sogno. Al primo bivio si consiglia di salire a destra e proseguire fino alla piana dove si trova la Madonnina dei Campelli, opera dell’artista locale Tomaso Pizio. Il panorama si apre sulla conca dei Campelli, le creste alpine circostanti e il Cimon della Bagozza.

Percorso Campelli

Proseguendo si raggiunge la Malga Campelli Alta, a quota ~1.800-1.820 m. Il sentiero diventa più aperto, senza difficoltà tecniche. Si continua fino al Passo dei Campelli (1892 m), porta di accesso tra la Val di Scalve e la Valle Camonica. Con cielo limpido è possibile ammirare la catena dell’Adamello.

Passo dei Campelli

Poco dopo il passo dei Campelli, seguendo il segnavia CAI 159, si giunge al Rifugio Campione (quota ~1.946 m). Il rifugio è aperto tutto l’anno e offre ristoro, pernottamento e servizi. Si consiglia la prenotazione per il pranzo.

Rifugio Campione - Val di Scalve

EXTRA: dal Rifugio Campione è possibile proseguire fino alla cima del Monte Campioncino. Pochi metri aggiuntivi che regalano una grande soddisfazione.

La zona, nel periodo invernale, non è tra le più soggette a valanghe o slavine. Tuttavia, vi consigliamo di organizzare al meglio la vostra escursione, portando con voi l’attrezzatura corretta e verificando, contattando rifugi o uffici turistici, le condizioni neve e percorso.

Credits: foto copertina: Cristian Riva, Luca Venez, Giorgio Capitanio – www.scalve.it

 

Mappe e Download