Laghi del Venerocolo e Pizzo Tornello

Laghi del Venerocolo e Pizzo Tornello


I Laghi del Venerocolo sono dei laghetti delle Orobie Bergamasche, situati nella valle del Venerocolino, al passo del Venerocolo che porta all’Aprica, in provincia di Sondrio.
Il più grande di essi è il Lago Bianco e sono posti ad un’altezza di circa 2200m.

Il Pizzo Tornello appartiene anch’esso alle Prealpi Orobiche e separa la valle del Gleno dalla contigua Valle del Vò. Raggiunge una quota di 2687m ed è una delle cime più alte e panoramiche della Val di Scalve.


Per chi è indicata:

Si tratta di un’escursione di due giorni con pernottamento in tenda presso i laghetti del Venerocolo.
È riservata ad escursionisti esperti (EE) sia per lo sviluppo (circa 22km), sia per il dislivello (circa 1700m), sia per le tempistiche di percorrenza (circa 4h il 1’ giorno e circa 7h il 2’ giorno), sia per un breve tratto impegnativo che si incontra dal Passo del Venerocolo al Rifugio Tagliaferri (terreno particolarmente esposto dotato di catene).

Il percorso si effettua interamente su sentiero segnato.


Tappe principali:

L’escursione prevede la partenza da Ronco, piccolo borgo prima di Schilpario.

Si raggiungono i laghi del Venerocolo nei pressi dell’omonimo passo; seguendo poi la direzione verso ovest, si affrontano i passi di Demignone, del Vò, Passo di Venano fino a raggiungere il rifugio Tagliaferri (il rifugio più alto ed isolato delle Orobie).

Si prosegue verso il pizzo Tornello, pasando poi dal lago di Varro, Loc. Cascinetti e giungendo a Vilmaggiore. Per rientrare al punto di partenza seguire la S.P. 294 verso est.


Attrezzatura consigliata:

Sono raccomandati scarponi e bastoncini.
Non è necessaria nessuna attrezzatura alpinistica ma è fondamentale quella da campeggio per la cena e per passare la notte (per il pranzo del secondo giorno ci si potrebbe eventualmente rivolgere al Rifugio Tagliaferri).


Punti di interesse, tempistiche e quote:

  • PARTENZA: Schilpario sentiero nr 414 (Loc. Vò – torrente prima di Schilpario) – ore 14.30 – 1100m;
  • CENA E PERNOTTAMENTO IN TENDA: Laghi del Venerocolo – ore 18.30 – 2200m;
  • RIPARTENZA: Laghi del Venerocolo sentiero nr 416 – ore 8.00 – 2200m;
  • Rifugio Tagliaferri – ore 10.00 – 2328m;
  • PRANZO AL SACCO: Pizzo Tornello sentiero nr 430 – ore 11.30 (e sosta fino alle 12.00) – 2687m;
  • Lago di Varro: ore 13.30 – 2236m;
  • ARRIVO: Vilmaggiore sentiero nr 412 – 15.30 – 1086m;
  • Schilpario (per il recupero dell’auto, si lasceranno alcune auto a Vilmaggiore e alcune a Schilpario) – ore 15.35 – 1100m.

Gli orari sono da intendersi come indicativi e di conseguenza possono variare in base al numero di partecipanti, alla preparazione degli stessi e al meteo.