Belvedere Alpino – Il sentiero Azzurro
I sentieri colorati sono il risultato di un progetto di recupero di sentieri abbandonati nel comune di Colere curato dal gruppo alpini. Molti percorsi secondari che non rientrano o solo parzialmente nella classificazione del C.A.I. sono stati recuperati, valorizzati e classificati con diversi colori. Tradizionalmente venivano utilizzati per la raccolta di funghi, legna, strame e piccole bacche; oggi rappresentano un patrimonio tradizionale che mantiene viva la memoria storica di una comunita’.
Pecorso:
si tratta di un percorso molto panoramico che inizia salendo verso la pineta Pian di Vione seguendo il sentiero C.A.I 402 che conduce al Rifugio Albani.
Giunti quasi a metà salita che conduce al colle della Guaita ci si imbatte in una piccola quantità di sassi che non sono altro che i resti di una vecchissima baita.
Tutto il tragitto è particolarmente suggestivo perché caratterizzato da spettacolari visuali libere da vegetazione.
Staccandosi dal sentiero principale sulla destra, in pochi minuti si raggiunge un piccolo pianoro adeguatamente sistemato e messo in sicurezza da cui poter ammirare il paesaggio sul sottostante paese di Colere e sul resto della Val di Scalve.
Informazioni sul percorso
- Dislivello: Fino a 1000