Mostra di acquerello botanico

Da sabato 21 luglio a domenica 26 agosto, presso il centro culturale Papa Giovanni XXIII a Vilminore, si terrà una mostra di acquerello botanico a cura di Daniela Passuello.

La mostra verrà inaugurata sabato 21 luglio alle ore 16:30 con l’intervento del naturalista lichenologo Gabriele Gheza dell’Università di Pavia.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Chi volesse cimentarsi nella tecnica di acquerello botanico potrà farlo sabato 28 e domenica 29 luglio e sabato 4 e domenica 5 agosto, il corso sarà tenuto sempre da Daniela Passuello.

Per tutte le info del corso a luglio: Corso di Acquerello Botanico luglio

Per tutte le info del corso a agosto: Corso di Acquerello Botanico agosto

Qualche informazione in più sulla tecnica dell’acquarello botanico.
Storia:

L’illustrazione scientifica delle piante risale all’antichità e la raffigurazione di soggetti vegetali era diffusa già nell’arte delle prime civiltà. Attorno al Rinascimento nacque la pittura botanica, che offre insieme bellezza e accuratezza, che soddisfa sia lo spirito che la mente. La pittura botanica rimane importante oggi come trecento anni fa. E’ ancora il mezzo scelto da botanici professionisti che desiderino illustrare i loro lavori scientifici ed è particolarmente richiesto quando devono essere descritte nuove specie.

Tecnica:

Prima di iniziare il disegno e la stesura del colore, è necessario osservare attentamente il soggetto che si vuole ritrarre, capire la sua anatomia, notare come i suoi volumi e la sua vita siano dati dal rapporto di chiari e scuri. Il disegno va eseguito attentamente, controllandone le proporzioni. Un brutto disegno darà un brutto acquerello. Per quanto riguarda i colori è una sfida affascinante trovare “quello giusto”. Una delle caratteristiche dei colori ad acquerello è la trasparenza e la diversità tra colori opachi e colori trasparenti.

Tratto dal sito di Daniela Passuello CLICCA QUI PER ACCEDERVI