Da 28 Lug 2018 a 29 Lug 2018

Corso di Acquerello Botanico

L'evento si svolge a: Vilminore di Scalve


Corso di Acquerello Botanico tenuto dalla professoressa Daniela Passuello. sabato 28 luglio dalle 14 alle 17, domenica 29 luglio dalle 10 alle 13.

Costo del corso 30€ a persona a giornata. Il corso si terrà presso il Centro Culturale Papa Giovanni XXIII a Vilminore.

La lista del materiale che serve per partecipare al corso la si può scaricare qui: MATERIALE UTILE

Dal 21 luglio al 5 agosto sarà allestita, presso il Centro Culturale Papa Giovanni XXIII, una mostra di acquerello botanico. Per maggiori info: CLICCA QUI

Alcune informazioni in più sulla tecnica dell’acquerello:
Storia:

L’illustrazione scientifica delle piante risale all’antichità e la raffigurazione di soggetti vegetali era diffusa già nell’arte delle prime civiltà. Attorno al Rinascimento nacque la pittura botanica, che offre insieme bellezza e accuratezza, che soddisfa sia lo spirito che la mente. La pittura botanica rimane importante oggi come trecento anni fa. E’ ancora il mezzo scelto da botanici professionisti che desiderino illustrare i loro lavori scientifici ed è particolarmente richiesto quando devono essere descritte nuove specie.

Tecnica:

Prima di iniziare il disegno e la stesura del colore, è necessario osservare attentamente il soggetto che si vuole ritrarre, capire la sua anatomia, notare come i suoi volumi e la sua vita siano dati dal rapporto di chiari e scuri. Il disegno va eseguito attentamente, controllandone le proporzioni. Un brutto disegno darà un brutto acquarello. Per quanto riguarda i colori è una sfida affascinante trovare “quello giusto”. Una delle caratteristiche dei colori ad acquarello è la trasparenza e la diversità tra colori opachi e colori trasparenti.

Tratto dal sito di Daniela Passuello: CLICCA QUI PER ACCEDERVI


DETTAGLI DELL'EVENTO

28 Lug 2018
14:00 - 17:00 / 10:00 - 13:00
Piazza Giustizia 2 Vilminore di Scalve
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI