Da 31 Lug 2020 a 2 Ago 2020

Antiche Luci

L'evento si svolge a: Schilpario

2020-07-31 2020-08-02 Europe/London Antiche Luci Schilpario Ski Mine mostra@carburo.it

Le Antiche Luci ritornano anche per il 2020!

Il mercatino con mostra-scambio di minerali e archeologia mineraria si svolgerà dal 31 luglio al 2 agosto, presso il Parco Minerario Andrea Bonicelli

Andate alla riscoperta di un mondo in cui minerali, lampade e tutto ciò che era legato all’attività estrattiva erano parte integrante della quotidianità.
A partire da reperti naturali come minerali e cristalli, passando per libri e vecchie fotografie, fino ad arrivare a picconi, perforatrici, vagoni da miniera e lampade da minatore: ad Antiche Luci non manca niente di ciò che si può associare alla vita in miniera.

Oltre alla la tradizionale mostra-scambio di collezionismo minerario e di minerali, in concomitanza ad Antiche Luci si svolgeranno le visite guidate in miniera. Non perdete l’occasione di visitare l’interno dei i cunicoli estrattivi abbandonati quasi mezzo secolo fa.

L’ampio spazio del piazzale antistante la Miniera Gaffione permette di organizzare la manifestazione in sicurezza e rispettando il distanziamento sociale.


Serata culturale

Nel contesto della manifestazione, sabato 1 agosto si terrà una serata culturale con due conferenze sulla storia dell’illuminazione mineraria:

Raves: Storia di una lampada di successo (di Elvio Meneghel)
Lampade Ricceri: un bambino, una guerra, un brevetto e una svolta (di Gianfranco Bertacco).

Le due conferenze inizieranno alle ore 20.45 presso il Museo dell’Illuminazione Mineraria (via Serta 4, Schilpario).


Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale dell’iniziativa.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Da 31 Lug 2020 a 2 Ago 2020
9:00 - 23:00
Località Fondi Schilpario
SCARICA LA LOCANDINA
Conferenze - Sabato 1 Agosto 2020


CONTATTI