Le antiche luci

Antiche Luci

Le Antiche Luci ritornano anche per il 2023, con la loro 20° edizione!

Il mercatino con mostra-scambio di minerali e archeologia mineraria si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 agosto, presso il Parco Minerario Andrea Bonicelli

Andate alla riscoperta di un mondo in cui minerali, lampade e tutto ciò che era legato all’attività estrattiva erano parte integrante della quotidianità.
A partire da reperti naturali come minerali e cristalli, passando per libri e vecchie fotografie, fino ad arrivare a picconi, perforatrici, vagoni da miniera e lampade da minatore: ad Antiche Luci non manca niente di ciò che si può associare alla vita in miniera.

Oltre alla la tradizionale mostra-scambio di collezionismo minerario e di minerali, in concomitanza ad Antiche Luci si svolgeranno le visite guidate in miniera. Non perdete l’occasione di visitare l’interno dei i cunicoli estrattivi abbandonati quasi mezzo secolo fa.

 


Novità 2023: Festa del Minatore con servizio ristoro!

Inolte, il Birrificio Pagus proporrà degustazione e vendita della Birra FRéRA, prodotta con l’acqua della sorgente interna alla miniera ed affinata nelle vecchie gallerie.


Serata culturale

Nel contesto della manifestazione, sabato 5 agosto si terrà una serata culturale sulla storia dell’illuminazione mineraria.

La conferenza inizierà alle 21.00 presso il Museo dell’Illuminazione Mineraria (via Serta 4, Schilpario): Lavorare al buio – Storie di miniera a cura di Anselmo Agoni e Angelo Bendotti, in collaborazione con il Museo Etnografico di Schilpario.

La conferenza si tiene nel contesto dell’installazione Schirpô. Per info > QUI


Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale dell’iniziativa.