Da 10 Mag 2019 a 22 Giu 2019

Accompagnatore del Parco in Val di Scalve

L'evento si svolge a:

2019-05-10 2019-06-22 Europe/London Accompagnatore del Parco in Val di Scalve Atiesse, Parco delle Orobie, Promoserio info@valdiscalve.it

Il corso per diventare un accompagnatore-informatore del Parco delle Orobie bergamasche


ll Parco delle Orobie bergamasche, ha istituito la figura di “Accompagnatore-informatore” del Parco: un operatore che, in possesso di idoneo attestato, possa essere chiamato ad effettuare un’attività occasionale e retribuita di guida ai luoghi di maggiore rilevanza naturalistica del Parco.


l circa 70.000 ettari del Parco delle Orobie bergamasche rappresentano una delle più estese aree protette ad elevata naturalità della Lombardia.


ll Parco comprende gran parte del versante meridionale delle Orobie, con imponenti rilievi montuosi che si stagliano fino a oltre 3.000 metri di altitudine ed estese vallate percorse dai fiumi Brembo, Serio e Dezzo, che solcano rispettivamente le Valli Brembana, Seriana e di Scalve.

Il territorio a assai vario: si trovano infatti estesi boschi, praterie di vario tipo che ospitano flora e fauna di elevatissimo interesse, rupi e ghiaioni pure popolati da specie rare e talora endemiche, ossia esclusive di territori assai ristretti.


Si tratta di un ricco mosaico di ambienti, creati dalla natura e dall’uomo, che costituiscono habitat e ospitano specie tutelati dalla Unione Europea per il loro elevato valore naturalistico.

Alle emergenze naturalistiche e paesaggistiche del Parco si aggiungono località significative anche da un punto di vista storico-culturale oltre agli aspetti tradizionali che contraddistinguono i territori montani.


ll programma della proposta del corso per accompagnatori del Parco per la Val di Scalve intende quindi concentrarsi su questi aspetti naturalistici, tradizionali e culturali enfatizzando nel contempo le peculiarità proprie della Val di Scalve.

A titolo di esempio si citano i tronchi fossili di Vilminore di Scalve, le vicende storiche della tragedia del Gleno, le testimonianze dell’attivita mineraria e metallurgica.


ll corso in parola ha come obiettivo quello di formare persone motivate che si renderanno disponibili ad accompagnare turisti, scolaresche ed escursionisti in genere lungo percorsi situati in Valle di Scalve.

Dovranno essere in grado di illustrare le peculiarità del territorio scalvino e del Parco in genere, in particolar modo illustrando gli aspetti naturalistici, tradizionali e culturali appresi durante il corso formativo.

|| corso si articola sia in lezioni frontali sia in uscite sul territorio della Val di Scalve.


Seguiranno maggiori informazioni in merito.


DETTAGLI DELL'EVENTO

10 Mag 2019
20:00 - 22:00
Palazzo Pretorio Vilminore di Scalve


ORGANIZZATORE