10 Ago 2019

A guardar le stelle

L'evento si svolge a: Schilpario

2019-08-10 2019-08-10 Europe/London A guardar le stelle Schilpario

In occasione della notte di San Lorenzo , in località Fondi, si esplorerà il cielo.


In collaborazione con il Planetario di Lecco, si potrà usufruire di telescopi* che permetteranno di osservare la Luna, Giove e Saturno, escludendo alla vista le stelle cadenti, regalo che il cielo farà a chi aspetta in coda di poter utilizzare il telescopio.


Il 10 agosto, in località Fondi a Schilpario, verranno installati alcuni telescopi* e con la guida del Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco sarà possibile osservare pianeti e costellazioni.


Seguiteci per un viaggio nel cielo d’agosto: scoprirete crateri e mari della Luna, Giove con le bande nuvolose, i satelliti galileiani, Saturno con i suoi anelli e poi un tuffo nello spazio profondo all’incontro con la magnifica stella doppia Albireo, l’ammasso globulare M13 col suo milione di stelle brulicanti e le nebulose planetarie M27 e M57 insieme a gusci di stelle morte che ci raccontano la fine futura del nostro Sole.


La serata sarà aperta da una presentazione aperta a tutti, durante la quale verranno illustrate le meraviglie del firmamento e i metodi per orientarsi nella miriade di stelle che popolano il cielo di agosto, dominato dal fiume bianco della Via Lattea e dal fulgido Triangolo estivo formato dalle stelle Deneb (nella costellazione del Cigno), Vega (nella Lira) e Altair (nell’Aquila).

Si parlerà dei pianeti protagonisti delle notti di questo mese d’agosto (Giove e Saturno), della Luna, a 50 anni dallo sbarco dell’uomo, e delle stelle cadenti.


In occasione della notte di San Lorenzo, appuntamento in Località Fondi a Schilpario dove tre esperti del Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco presenteranno il cielo d’agosto, dominato dal fiume bianco della Via Lattea e dal fulgido Triangolo estivo formato dalle stelle Deneb nella costellazione del Cigno, Vega nella Lira e Altair nell’Aquila.

 

*L’osservazione al telescopio, condotta con la guida di esperti astrofili, richiede un buon lasso di tempo:per questa parte dell’esperienza è necessario prenotarsi presso Atiesse, l’Associazione Turistica di Schilpario, e versare una quota di 5 Euro.

Per i tesserati Atiesse è previsto uno sconto pari ad € 1,00.

Informazioni al numero 0346 55059

In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata a Mercoledì 21.


Credit fotografia:  di Angelo Visini, Nasa. 

DETTAGLI DELL'EVENTO

10 Ago 2019
21:00
Schilpario


ORGANIZZATORE