Teveno – Monte Barbarossa
Con partenza dalla frazione Teveno a Vilminore di Scalve, itinerario di media difficoltà. Percorso emozionante, ma prestare particolare attenzione alle condizioni neve e slavine.
Dati tecnici
Difficoltà: media
Dislivello: circa 1000 metri
Tempo di percorrenza: 4/5 ore
Partenza
Il punto di partenza per questo itinerario è il parcheggio del campo sportivo della frazione Teveno a Vilminore di Scalve (quota 1140m.slm). Il parcheggio è gratuito nel periodo invernale. Posizione parcheggio.
Percorso
Dal parcheggio si sale seguendo la larga mulattiera fino ad entrare in un bosco. La traccia carrozzabile prosegue rimanendo sempre nel bosco di sempreverdi e affronta diverse pendenze, per aprirsi poi nell’ultimo tratto fino a sbucare nei pressi di Malga Bassa di Barbarossa (1704 m).

Aggirando la stessa, si prosegue in dolce ascesa verso ovest a superare Malga Barbarossa (1832 m). Inizia un ripido pendio che conduce ad una conca alla base della cima(2050 m).

Si punta adesso al colle sulla destra della cima e raggiuntolo, se le condizioni della cresta finale lo permettono, si prende la breve e cespugliosa cresta nord sulla sinistra che senza difficoltà conduce alla sommità (2148 m). Il ritorno avviene per il medesimo percorso di salita.

La salita sul monte Barbarossa, in alcuni periodi dell’inverno, in seguito ad abbondanti nevicate e nei periodi soleggiati, può essere estremamente pericolosa. Vi consigliamo dunque, oltre ad avere con voi Artva, sonda e pala, di contattare gli uffici turistici o la sottosezione del CAI se pensate di percorrere l’itinerario.