Ca’ di Ach
L’Associazione Amici della Natura nasce oltre 100 anni fa e ora conta più di 1200 case in tutto il mondo.
Le case degli amici della natura offrono l’opportunità di una piacevole esperienza di vita comunitaria in un clima di amicizia e a stretto contatto con la natura. I costi del soggiorno sono contenuti perchè la gestione delle nostre strutture non viene condotta a fini di lucro.
La struttura:
Ca’ di Ach è situata in paese a Schilpario, con un grande parcheggio esterno. Un ampio giardino con orto ombreggiato da alberi circonda tutta la casa ed è disposizione degli ospiti. La casa fa parte da tre anni del circuito Internazionale Amici della Natura e per usufruirne e partecipare alle attività è necessaria la tessera annuale del costo di 15€ valida in tutte le strutture della rete. In casa è presente una cucina a disposizione degli ospiti. Essendo una struttura autogestita i soci sono che la usano sono tenuti a mantenerla pulita e in ordine. Dalla casa parte il sentiero per raggiungere l’imponente Pizzo Camino e la Corna Buca, la struttura è inoltre una buona base per varie gite. I gestori sono a disposizione per consigli e uscite in compagnia.
Gli spazi:
Vi sono una decina di posti letto, divisi in due camere, e un divano letto matrimoniale nell’ampia sala davanti al camino, una cucina ben attrezzata, un bagno e una stanza comune per incontri e laboratori. Il nostro spazio preferito è sicuramente l’ampio giardino che circonda la casa. Vieni a trovarci per sentire le nostre idee o proporcene di nuove.
Ca’ di Ach si trova a Schilpario, piccolo paese incastonato tra le montagne della Valle di Scalve e, come le altre case dell’associazione, intende essere un luogo d’incontro internazionale e culturale, con un carattere ecologico ed educativo che abbia come obbiettivo la difesa e la valorizzazione del territorio.
Le attività che Ca’ di Ach propone:
- escursioni sui sentieri della valle
- Cene e pranzi di autofinanziamento
- Corsi di yoga x adulti e bambini
- Riconoscimento delle erbe commestibili e preparazione di sciroppi e oleoliti, raccolte di vario genere in base a quello che la natura offre nelle varie stagioni
- Laboratori di autoproduzione
- Laboratori artistici per adulti e bambini
Tra le tante attività ci sono gite in montagna, yoga, orti e arti, riconoscimento di erbe spontanee, corsi di autoproduzione e laboratori creativi per bambini e adulti.
Il progetto:
nasce nel 2016 da una serie di fortuite coincidenze e incontri importanti. Dopo un percorso di cambiamento e crescita, la casa è ad oggi gestita da un gruppo di 5 amici, Sara, Mara, Maria, Patty e Italo, intenzionati a far conoscere la natura che ci circonda, a riscoprire i valori fondanti delle piccole comunità montane e le tradizioni che le hanno segnate, a sperimentare l’autoproduzione come forma di socialità e ad accogliere tutto ciò che ci può arricchire e promuovere scambi con realtà che condividono gli stessi valori.
Il nostro sogno:
trasformare una vecchia casa in un ritrovo autogestito non solo per i viaggiatori ma anche per gli abitanti delle valli; creare un luogo colorato e animato dove soggiornare, rilassarsi, vivere assieme e dove far nascere idee e metterle in pratica, perchè è grazie all’incontro con l’altro che si possono avere punti di vista sempre nuovi.
Orari
0 – 24
check-in e check-out flessibili da concordare
La struttura
- Lingue parlate: inglese buono e un po’ di francese
aperta tutto l'anno ma nei periodi più freddi solo x un minimo di 4 persone per almeno 3 notti
Servizi
- Animali domestici accettati
- Area gioco per bimbi
- Asciugacapelli
- Balcone
- Caminetto
- Deposito sci
- Giardino / Parco esterno
- Noleggio bici
- Prenotazione online
- Servizio navetta