le giornate del F.A.I. alla fucina di Teveno

Alla scoperta dei luoghi del cuore del FAI, con una giornata alla fucina di Teveno.

Teveno è una piccola località in Val di Scalve, inserita in un ambiente naturale davvero speciale.

A valle di questo pugno di case si trova la Fucina di Teveno, risalente almeno alla prima metà dell’800, che ha partecipato al Censimento 2016 de “I Luoghi del Cuore” ed è risultata 1° a livello regionale e 4° a livello Nazionale nella categoria Archeologia Industriale.

La fucina di Teveno è la testimonianza di un mondo scomparso, un manufatto eccezionale che conserva meccanismi tecnici sorprendenti.

Un bene che con la sua presenza e la qualità delle strutture racconta la storia dell’uomo e del suo lavoro in Valle di Scalve, la capacità di dialogare con la natura e di creare una ambiente unico.

Grazie alla disponibilità della proprietà, la Fucina sarà visitabile sabato 22 luglio 2017.

L’occasione è però propizia per scoprire l’intera Valle di Scalve, grazie ad una serie di iniziative cui hanno contribuito le amministrazioni locali e gli operatori culturali del territorio.

22 luglio 2017

Dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 15,30: visite alla Fucina di Teveno (gli iscritti FAI hanno la precedenza)

Vilminore di Scalve, fraz. Teveno

Dalle 14,00 alle 15,00: saluto all’Arboreto Alpino Gleno di Bueggio in occasione del 10° anniversario di fondazione

Vilminore di Scalve, via Oltrepovo

Dalle 15,00 alle 17,30: sfilata per le vie di Schilpario e concerto in piazza dell’Orso della Fanfara Città dei Mille di Bergamo

 Ore 15.30: visita guidata del Museo Etnografico di Schilpario a cura della Direttrice del Museo (gli iscritti FAI saltano la coda)

a seguire:

Ore 17.30: presentazione e visita guidata del museo Etnografico di Schilpario a cura del Presidente del Museo (gli iscritti FAI saltano la coda)

Schilpario, via dei Goi

Ore 20,30: presentazione del progetto di recupero della Fucina di Teveno presso Museo Geominerario – Zanalbert di Colere

 

23 luglio 2017

Dalle 9,30 alle 10,30: visita alla Torre medievale di Azzone: a seguire visita alla chiesa parata per le  SS. Quarantore