La ricchezza della biodiversità in Valle di Scalve

Per conoscere da vicino l’eccezionale ricchezza naturalistica della Valle di Scalve il Parco delle Orobie bergamasche e la Pro Loco Vilminore di Scalve invitano a partecipare ad una giornata naturalistica.

Questa manifestazione sarà sapientemente condotta dal dr. Cesare Ravazzi ricercatore del Centro Nazionale delle Ricerche – Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali. Inoltre parteciperanno Gioachino Zanoni “scopritore dei tronchi fossili” e il dottore in Scienze Ambientali Davide Tontini .

Natura e storia in Val di Scalve si intrecciano per dare origine ad ambienti unici e suggestivi. La presentazione iniziale di questa escursione indagherà la ricchezza della biodiversità della valle con un approfondimento dedicato al ritrovamento dei tronchi fossili di Vilminore, una delle scoperte più singolari per la storia naturale, geologica, ambientale e climatica delle Alpi, sarà seguita da un’escursione ai luoghi di ritrovamento dei tronchi fossili.

Programma:
  • Ore 14.00 ritrovo presso Palazzo Pretorio, sede della Comunità Montana di Scalve – Vilminore di Scalve, visita al punto espositivo “Tronchi fossili” e partenza escursione
  • Rientro previsto alle ore 17.30
  • A seguire aperitivo con prodotti locali

Quota di partecipazione € 5,00 (€ 4,00 per soci Pro loco).

La partecipazione è a numero chiuso con prenotazione OBBLIGATORIA entro il 6 luglio inviando una mail a proloco.vilminore@scalve.it o telefonando al 0346.51002