Il Grande Sentiero alla Cà di Ach
La XV edizione de Il Grande Sentiero arriva in Val di Scalve!
La rassegna cinematografica e culturale che promuove incontri, visioni e relazioni con l’ambiente. Film in anteprima e incontri su montagna, viaggi e vita nella natura
Terzo appuntamento di questo grande percorso è alla Cà di Ach, uno dei luoghi di incontro culturali dell’Associazione Amici della Natura.
L’appuntamento è per giovedì 31 agosto dalle 18.00
-
- Profondo Verde dalle ore 18.00
Un laboratorio per adulti per la creazione di colori acquerello con pigmenti estratti da materie prime vegetali, a cura di Stefania Visinoni.
-
- Akeji, le souffle de la montagne di Corentin Leconte e Mélanie Schaan (durata 72′) alle 21.00
Annidato tra gli alberi giganti che ricoprono la montagna, nel profondo della natura selvaggia in continua evoluzione, c’è un piccolo eremo: la casa di Akeji e Asako. Il rinomato pittore giapponese trascorre le sue giornate camminando per i sentieri della foresta, dipingendo e meditando, mentre sua moglie raccoglie piante e produce pigmenti. Vivono una vita di rituali e di routine, che si alternano con le stagioni fino a che non sembrano diventare un tutt’uno con la terra che li circonda. L’armonia inizia a incrinarsi quando Asako viene ricoverata in ospedale, ma l’anziana coppia è sempre stata consapevole dell’insignificanza dell’uomo di fronte alla natura. Arricchito da una splendida fotografia, questo film delicato e stimolante apre una finestra su un nuovo stato di coscienza.
Come raggiungere la Cà de Ach:
– a PIEDI il posto si trova nel centro di Schilpario;
– in BICI percorrere la SP 58 della Val di Scalve;
– in AUTO parcheggiare presso il Piazzale degli Alpini.
–> Localizzazione su Google Maps > QUI <
Dove mangiare
nei pressi di Schilpario sono presenti negozi e esercizi commerciali.
Dove dormire:
presso Cà di Ach lo spazio è dotato di 10 posti letto (munirsi di copricuscino e lenzuola). Il servizio di pernottamento costa 12 € + 15 € per la tessera annuale nazionale di Gruppo Italiano Amici della Natura, che permette di soggiornare in tutte le altre case italiane ed estere e partecipare alle attività; prenotazioni obbligatorie a info@laboratorio80.it.