Il Grande Sentiero a Bueggio
La XV edizione de Il Grande Sentiero arriva in Val di Scalve!
La rassegna cinematografica e culturale che promuove incontri, visioni e relazioni con l’ambiente. Film in anteprima e incontri su montagna, viaggi e vita nella natura
Dopo la tappa al Rifugio Albani, la meta è la Baita del Nono a Bueggio, luogo fortemente significativo per ricordare il Disastro del Gleno.
L’appuntamento è per domenica 27 agosto alle 21.00
-
- Diga del Gleno: tragedia di una valle di Elena Ferri (durata 45′)
Un racconto a due voci di un disastro annunciato: la Diga del Gleno 100 anni dopo. Elena Ferri alla voce, Giorgio Cordini (polistrumentista a lungo collaboratore di Fabrizio De André) alla musica. Un connubio di armonie e ricordi per non dimenticare una finestra della nostra storia.
-
- Gleno – Dove finisce la valle di Francesco Di Martino (durata 56′)
Il film documentario prende spunto dal solco lasciato dal vortice di fango causato dal crollo della Diga del Gleno per raccontare la vita delle persone che oggi, novanta anni dopo (all’epoca della creazione del film) abitano questi luoghi, che hanno un rapporto stretto con la natura che li circonda. Uomini che eleggono la montagna a propria bussola in una continua scoperta di sé, che rinnovano ogni giorno lo stupore per i suoi mutamenti repentini e a volte paurosi. Giovani che scelgono di scalare vette irraggiungibili ai più, forti delle proprie mani e della propria testa. C’è anche chi arriva da lontano alla ricerca di un lavoro e di un paesaggio diversi, e chi non riesce a dimenticare quel 1° dicembre 1923 e fa del suo ricordo preziosa testimonianza per le nuove generazioni.
Come raggiungere la Baita del Nono:
– A PIEDI lungo il segnavia CAI 410 da Bueggio, il 443 da Vilminore o il 449 da Pianezza;
– in BICI percorrendo la SP 58 della Val di Scalve, raggiungere Bueggio, Vilminore o Pianezza e proseguire a piedi;
– in AUTO parcheggiare nello spazio vicino all’Oratorio San Carlo di Vilminore (Chiesa Azzurra) e proseguire a piedi.
–> Localizzazione su Google Maps > QUI <
Dove mangiare
Dalla raccolta al piatto: dopo la tappa al rifugio Albani, raccogliendo erbe e scoprendo con la chef Veronica Panzeri la loro applicazioni culinarie, giunti alla Baita del Nono cucineremo insieme un pranzo “selvatico” condiviso! Sarà possibile partecipare anche solo al workshop prenotando il proprio posto a info@laboratorio80.it
Dove dormire:
La Baita del nono è dotato di 20 posti letto (munirsi di copricuscino e lenzuola) e posto per tende. Il servizio di pernottamento costa 10 €.
Info e prenotazioni: info@laboratorio80.it