Film di montagna - 2° appuntamento

Film di montagna – 2° appuntamento

Nella suggestiva corte della dimora storica di Casa Stocchi, mercoledì 26 luglio alle 21.15 vi aspetta il secondo appuntamento della rassegna Film di Montagna, organizzata dal CAI Val di Scalve e da Atiesse.

Il secondo appuntamento è doppio.

Si inizia con Cavalli Bardati, che segue tre alpinisti dei Ragni di Lecco e il tentativo nel settembre 2015 di conquistare l’inviolata parete Ovest del Bhagirathi IV (6193 m). Respinti dalla fascia terminale, dopo quattro anni il trio decide di tornare in India e riprovare a salire la stessa parete, in una spedizione ricca di difficoltà e imprevisti.

Si prosegue con Makatea Vertical, un viaggio in Polinesia fra arrampicata e sostenibilità. Nel 2018 la barca a vela Maewan arriva a Makatea, isola con paesaggio da sogno ma anche brutalmente segnata dallo sfruttamento delle miniere di fosfato ora abbandonate. Un gruppo di appassionati creano il progetto Makatea Vertical Adventure con l’obiettivo di sviluppare un turismo eco-responsabile e sostenibile per la biodiversità e per gli abitanti.

In caso di maltempo, la proiezione si svolgerà presso l’Aula Consiliare del Comune di Schilpario.