Degustazione di vino: Tenuta Casa Virginia

Una degustazione in orario di apericena!

Al Bar Imperial di Vilminore, la tenuta di Casa Virginia per gustare i prodotti vitivinicoli accompagnati dalla tipica cucina bergamasca.


Si inizia con un aperitivo extra di benvenuto: FranciaCorta CorteAura Brut  dal carattere determinato e di colore paglierino, può contare su un perlage fine e persistente. Risalta in particolare l’aroma del pane. Il sapore è sapido, fresco.


Ecco degustare il Drago di Santa Brigida, un rosso bergamasco accompagnato da un tagliere di salumi e formaggi tipici della Val di Scalve!


Infine, il Serpente con la Cresta  100% Shiraz, abbinato a lasagnette alle erbe di montagna.


È oramai divenuta un’abitudine dei consumatori italiani  la ricerca di vini qualitativamente superiori prodotti da aziende vinicole di piccola dimensione.


La tenuta Casa Virginia:
Una grande passione e ampie conoscenze in campo enologico sono gli strumenti con cui coltiviamo un magnifico vigneto risalente al ‘700 in una delle migliori zone vocate alla viticoltura della bergamasca. Casa Virginia valorizza i vitigni autoctoni (come il Manzoni Bianco 6013) ma è anche una attivita che ricerca l’innovazione: nella nostra terra, la Marna di Bruntino, abbiamo voluto inserire il vitigno Shiraz a livello sperimentale. Gli ottimi risultati di questa sperimentazione insieme ad altri fattori legislativi hanno permesso di ottenere l’autorizzazione della Regione Lombardia alla coltivazione del Shiraz in terra bergamasca dalla vendemmia 2011.


Casa Virginia ha scelto di dare ai propri vini nomi di leggende bergamasche, tramandate oralmente nelle cascine tra monti, valli e pianura; queste leggende le troverete allegate alle nostre bottiglie, scritte in italiano e dialetto bergamasco.
Caratteristiche queste che possono esaltarne maggiormente le differenze fra i vigneti, sinonimo di creatività e pregio.


Costo e iscrizione:
la prenotazione è obbligatoria entro giovedì 5 luglio, basta contattare il Bar Imperial di Vilminore, anche telefonicamente.
Il costo è di 15,00 € a persona e comprende i tre bicchieri di vino e gli abbinamenti culinari.


L’evento si svolgerà al raggiungimento di 15 partecipanti.