Convegno: Dom Agostino Zanoni, monaco scienziato
Il Comune di Vilminore sabato 27 luglio alle ore 16 vi invita a un convegno dedicato a Dom Agostino Zanoni.
Cosa sappiamo di lui:
Dom Agostino Zanoni nacque a Vilminore il 22 novembre 1887, a 12 anni entrò in seminario a Bergamo. Nel 1911 si trasferì al monastero benedettino di san Paolo fuori le mura a Roma. Dom Agostino unì alla preghiera la passione per gli studi scientifici. Lui stesso testimoniò: “Nel 1922 io diedi la prima dimostrazione teorica e pratica della disintegrazione dell’atomo all’Università Reale di Barcellona. Dopo la conferenza, eseguii l’esperimento pratico e l’esplosione fu tale che i presenti, uomini di governo e studiosi, rimasero esterrefatti. Il Governo spagnolo di allora mi propose di restare al suo servizio, mettendomi a disposizione uomini e mezzi, quanti me ne occorrevano”.
Egli però, prima di accettare la proposta, scrisse al suo abate il quale gli consigliò di declinare l’offerta. Tornò così alla suo vita monastica e nel 1929 venne nominato priore dell’abbazia di Farfa dove si dedicò ai poveri, agli ammalati e ai giovani in difficoltà. Morì l’8 agosto 1967.
A dom Agostino Zanoni verrà intitolata la piazza antistante la palestra e la scuola superiore di Vilminore.
Domenica 28 luglio dopo la S. Messa delle 10:30 ci sarà l’inaugurazione della Piazza alla presenza delle autorità e del corpo musicale di Vilminore.