Da 11 Apr 2020 a 2 Mag 2020

Big Bench in Val di Scalve – rinviata inaugurazione

L'evento si svolge a: Schilpario

2020-04-11 2020-05-02 Europe/London Big Bench in Val di Scalve – rinviata inaugurazione Schilpario


RINVIATA A DATA DA DESTINARSI


Inaugurazione della Big Bench in Val di Scalve!


La Val di Scalve è lieta di inaugurare la prima Big Bench di Chris Bangel!

La panchina gigante sarà inaugurata nel campo retrostante le scuole primarie di Schilpario!


La panchina doveva essere  esposta in piazza Cardinal Maj da Sabato 11 Aprile, e mossa a definitiva collocazione il giorno 2 Maggio.
Purtroppo, la situazione di gravità creata da coronavirus, ci ha imposto l’obbligo di far slittare l’inaugurazione a data da destinare.

In realtà potrebbe sembrare una semplice panchina ma a tutti gli effetti dietro ad una struttura in metallo e quattro assi di legno dipinte ci sta un progetto molto più ampio che nasce da un designer americano e che per alcuni anni ha arricchito il territorio del Piemonte.


Ma cosa è il Big Bench Community Project?

Dalle Grandi Panchine di Chris Bangle, ormai un’attrazione simbolo dell’Alta Langa, nasce l’iniziativa BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP) per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala.

Allora perché non provarci?

L’idea è nata quasi come uno scherzo… abbiamo infatti deciso di trovare un posto panoramico, con vista a 360° (o quasi) a pochi passi dal paese e, attrezzati di macchina fotografica abbiamo scattato alcune foto, girato un video e tracciato il percorso.


Ad oggi le panchine costruite come riporta il sito sono in totale 90, la Lombardia ed in modo particolare il Sebino ha in previsione la realizzazione di circa una decina di queste grandi istallazioni con vista panoramica; quello che ci è piaciuto è che a tutti gli effetti la panchina risulta un’attrazione turistica e così cercando ‘Panchina Gigante’ sui principali motori di ricerca compare il paese che la ospita.


Quello che vorremmo quindi realizzare, a seguito dell’approvazione dell’associazione, è una panchina gigante da collocarsi nel campo retrostante le scuole primarie di Schilpario.

La scelta di questo sito oltre alla visuale (Ezendola, Sossino, Pizzo Camino, Presolana e Tornone sono alla portata di tutti) potrebbe in un futuro riqualificare il vecchio sentiero della linea oramai dismesso e ricollegarsi alla #cornicealpina panoramica sul Pizzo Camino posizionata dietro la scuola materna.

La realizzazione della struttura non richiede grandi risorse, né economiche né in termini di materie prime, ma è esplicitamente richiesto dall’associazione il non utilizzo di fondi pubblici e la collaborazione delle piccole realtà locali.

Si ringrazia per la realizzazione:

TecnoScalve  technology precision;

Fratelli Capitanio falegnameria;

Mancini Stefano falegnameria;

Spada Stefano falegnameria;

Grassi Fernando imbiancature tappezzerie;

GM3 lavori generali manutenzione e ristrutturazione edifici;


ORGANIZZATORE