Corpo Musicale Vilminore di Scalve in concerto
Come ogni anno, la Banda di Vilminore vi aspetta alle ore 21:00 in Piazza Risorgimento, a Colere, per una serata di musica e divertimento.
Il Complesso Bandistico di Vilminore nacque nel 1894, quando alcuni appassionati di musica, residenti in paese (il pretore, il cancelliere e l’ufficiale giudiziario della pretura locale) cominciarono a istruire un gruppo di giovani.
Prima maestra di musica fu la signora Adele Stocchi.
Nell’arco dei decenni si susseguirono nella direzione della Banda parecchi maestri.
Nel 1900, secondo un documento ritrovato nell’archivio parrocchiale, il Corpo Musicale si unì alla Corale di Vilminore.
Il complesso tocco il massimo di partecipanti nel periodo della costruzione della Diga del Gleno, quando i numerosi operai presenti nel Comune, aderirono alla Banda, fino a raggiungere 40 elementi.
Il Corpo Musicale ha partecipato a molti concorsi: ricordiamo quello indetto dalla Città di Clusone nel 1957, dove vinse il secondo premio. Nello stesso anno si aggiudicò il secondo premio anche a Darfo Boario, terzo premio nel 1958, secondo premio nel 1959.
Nel 1961 al concorso indetto dall’ANA della Valle Camonica altro secondo premio. Ha partecipato inoltra al Raduno Bandistico all’arena di Verona nel 1978, a diversi raduni degli Alpini.
Da più di cento anni ormai la Banda è divenuta per Vilminore una istituzione, basata su una forma di “volontariato” un po’ anomala: ma nessuno dei suonatori non ha mai avanzato pretesa alcuna, intesa come riconoscimento del proprio impegno.
E’ quindi chiaro come questa banda sia fondamentale per tutta la Valle ed il nostro è un invito a trascorrere una serata in loro e nostra compagnia.
Vi aspettiamo in Piazza e, in caso di maltempo, ci si sposterà al Presolana Cultural Forum.