Proiezione “Il sale della terra”

All’Arboreto Alpino Gleno è in programma il 19 luglio alle ore 21.00 la proiezione di “Il Sale della Terra”, documentario di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado che ripercorre la vita e le opere di Sebastiao Salgado, fotoreporter che ha documentato la povertà e la disperazione dei migranti a causa delle guerre e della siccità, dall’Africa al Brasile e morto nel maggio 2025.

Quando Salgado ritorna nella fazenda di suo padre in Brasile, trova una terra desertificata a causa del disboscamento avvenuto nel corso degli anni. Lélia Wanik, moglie di Sebastiao, progetta la riforestazione della Mata Atlantica e in un paio di decenni, con la famiglia Salgado, piantano 2,7 milioni di alberi; da questa nuova foresta, nel 1998, nasce l’Instituto Terra che in seguito diventa parco Nazionale.

INFO
Ore 21.00: proiezione del documentario (55 min) e a seguire dibattito.
Evento gratuito senza prenotazione
Per maggiori dettagli: 329.6207960

 


L’iniziativa è parte della Rassegna Musei che brillano pensata dal Circuito Museo del quale fanno parte i museo che aderiscono a Promoserio, per illuminare l’arte e i saperi delle Valli, con visite guidate, proiezioni, attività per bambini, ragazzi e per tutta la famiglia.
Un inedito viaggio serale tra i luoghi della cultura in ValSeriana e Val di Scalve.

SCOPRI IL CALENDARIO COMPLETO DELLA RASSEGNA > QUI <

Condividi la tua esperienza in museo!
#circuitomuseo #lemagnifichevalli