Teveno- malga Polzone – Rifugio Albani
Un alternativa alla salita verso il rifugio Albani da Colere, con una vista e paesaggi indimenticabili, tra le conformazioni rocciose del “Mare in burrasca” e natura incontaminata!
Partenza
Il punto di partenza di questa escursione è la frazione Teveno a Vilminore di Scalve, raggiungibile in auto senza difficoltà. E’ possibile lasciare l’auto vicino al parcheggio posto poco dopo il campo sportivo, a queste coordinate PARCHEGGIO
Percorso
Da quì si prende la strada non asfalta che porta da Teveno verso Colere, e attraversa il bosco della Valnotte. Il sentiero ha avvio circa un centinaio di metri dopo la strada e sale in direzione ovest. Dopo i primi 50 metri di salita boschiva il sentiero diventa più comodo, snodandosi tra prato e bosco, e costeggiando due baite, la seconda delle quali con un affresco risalente al 1861.
Il sentiero prosegue addentrandosi nel bosco, e superando diverse radure e vallecole si ha la vista del gruppo montuoso Redorta – Coca, oltre che diverse visuali verso la valle, sul paese di Teveno, ma anche sulla diga del Gleno.
Attraversata la valletta si prosegue fino al bordo di una seconda depressione che si deve costeggiare puntando ad un grosso masso calcareo. Quì, si piega verso destra e si sbuca sulle piste di discesa di Colere, poco sopra il nuovo Chalet Colere 1600. In questo punto si incrocia il sentiero CAi 404, che salendo da Colere, prosegue verso la Val Conchetta.
Quì si staglia di fronte a noi la parete Nord della Presolana, verso cui proseguiremo. Superando le baite d’alpeggio e i primi due rifugi, si arriva all’incrocio con il sentiero 403, che si fonde con il 406, avendo un unico tracciato comune. Dopo l’ultimo pezzo di salita, superato un canale detritico ( Funtanù ) si arriva fino alla baita alta di Polzone, incrociando i sentieri cai 401 e 402, che a loro volta si fondono con il percorso. Da quì, in pochi minuti, sarà possibile arrivare al rifugio Albani, meta dell’itinerario.
Ritorno
Per il ritorno consigliamo di seguire lo stesso percorso della salita, anche se in alternativa sarebbe possibile scendere dal rifugio Albani verso Colere (sentieri CAI 404-403) e rientrare a Teveno percorrendo la strada o il sentiero della Valnotte. In questo caso l’escursione si allungherebbe di circa 1 ora/1 ora e mezza rispetto al rientro proposto.
Partendo da Teveno o dopo il rientro, vi consigliamo una sosta all’Osteria Bastioli, mentre tornando da Colere, potete fermarvi presso il Pub Nevada, sempre che non abbate già optato per il pranzo in rifugio 🙂
Consulta quì il percorso o carica la traccia GPX!
Informazioni sul percorso
- Dislivello: Fino a 1000
- Sentieri CAI: 406
- Crediti: www.scalve.it Traccia: William Tagliaferri su wikiloc, Foto: William Tagliaferri, Donatella Moro.