Colere – rifugio Albani – passo Scagnello
Classico itinerario di sci alpinismo in valle, ai piedi della Presolana, adatto ad alpinisti e ciaspolatori di livello intermedio. D’obbligo una sosta al Rifugio Albani.
Dati tecnici
Difficoltà: media
Dislivello: circa 1000 metri
Tempo di percorrenza: 3–4 ore
Partenza
È possibile iniziare il percorso dal punto di accesso in Via Carbonera, poco distante dalla partenza degli impianti di risalita di Colere Mountain. Posizione del parcheggio.
Durante l’alta stagione invernale i parcheggi degli impianti di risalita potrebbero essere a pagamento: si consiglia di verificare sul posto per evitare inconvenienti.
Percorso
Lasciata l’auto al parcheggio, si imbocca il sentiero CAI 403, che sale completamente al di fuori delle piste da sci. Il percorso è segnalato dai classici segnavia bianchi e rossi del CAI e da bollini gialli, che indicano il tracciato dedicato allo sci alpinismo (da seguire).

La prima parte dell’itinerario si sviluppa all’interno di un bosco piuttosto fitto. Raggiunto un bivio, si prosegue sulla sinistra seguendo il sentiero CAI 404. Usciti dal bosco, il tracciato attraversa un ambiente più aperto, caratterizzato da alcuni salti di roccia, per poi risalire nell’ultimo tratto fino a raggiungere il Rifugio Albani.
Da qui si apre una vista spettacolare sulla parete Nord della Presolana.

Arrivati al rifugio si è ormai superata la parte più impegnativa del dislivello. Dopo una meritata pausa, è possibile proseguire lungo la strada sulla destra del rifugio, battuta dal gatto delle nevi, che conduce verso gli impianti di Colere.
Prima di raggiungere il colle, si può abbandonare la traccia del gatto e seguire il percorso che riporta alle piste di Colere Infinite Mountain (zona Chalet dell’Aquila o Cima Bianca).

Discesa
Per la discesa con gli sci è possibile utilizzare le piste di Colere Infinite Mountain. I ciaspolatori, invece, sono invitati a rientrare lungo lo stesso itinerario di salita (sentieri CAI 403–404).