Transumanza di Pietra

In occasione della manifestazione “La Transumanza”, il Museo Etnografico di Schilpario propone un appuntamento dedicato a una particolare testimonianza della vita dei pastori: le incisioni dei pastori , segni lasciati sulla pietra che ancora oggi raccontano storie, persone e momenti della pastorizia in Valle di Scalve.

L’iniziativa si sviluppa in due momenti.

Venerdì 18 settembre, alle ore 20.30, in Piazza dell’Orso, si terrà una lettura dei pensieri e delle testimonianze dei pastori, a cura di Maurilio Grassi.

Sabato 19 settembre, alle ore 8.00, sarà invece possibile partecipare a una camminata alla scoperta delle incisioni dei pastori nella Valle del Venano. Il ritrovo è previsto presso il parcheggio del Vò. Il percorso avrà una durata di circa 3 ore e prevede il pranzo al sacco.

Un’occasione per camminare nella natura e, allo stesso tempo, riscoprire le tracce lasciate dalle generazioni che hanno vissuto e lavorato tra queste montagne, trasformando la pietra in una sorta di diario a cielo aperto.

Iscrizione obbligatoria per la camminata.

Costo: 5 € + 8 € per l’assicurazione.

Per prenotazioni:

0346.55393 – museo@comune.schilpario.bg.it oppure presso il Museo Etnografico di Schilpario, in Via dei Goi, 6.